Përmet: il cuore rurale dell’Albania

COSA FARE A PËRMET

Përmet è autenticità balcanica pura: non ci sono attrattive turistiche degne di nota, non ci sono musei, non ci sono locali mondani. A Përmet c’è solo l’Albania vera: quella rurale, fatta di contadini che coltivano le terre e portano il bestiame al pascolo e quella più squisitamente tradizionale, fatta di edifici comunisti, di angoli che sembrano usciti dagli anni ottanta italiani, di bambini che giocano nelle strade, di gente che ha ancora voglia di stare insieme.

I punti di ritrovo degli abitanti di Përmet sono essenzialmente tre:

  • la piazza centrale;
  • il fiume Vjosa;
  • le terme di Benje.

Le ore della giornata a Përmet sono scandite dai passi delle persone che attraversano la gigantesca piazza centrale, dedicata all’eroe nazionale albanese Abdyl Frasheri, con una grande statua del realismo socialista raffigurante un partigiano. Intorno alla piazza ci sono alcuni bar e caffetterie, sempre popolati di persone che chiacchierano, bevendo caffè o raki.

Se volete scoprire la città e i suoi dintorni e non avete guide né cartine, vi basterà sedervi in uno qualsiasi di quei locali e attendere; in breve tempo vi ritroverete al tavolo con perfetti sconosciuti, desiderosi di conoscervi e di farvi conoscere la loro patria, proponendovi tour, contatti di amici (che affittano case, che hanno ristoranti, che vendono artigianato, ecc). Non temete, siate aperti e senza pregiudizio: nessuno vuole vendervi nulla, semplicemente da queste parti non sono ancora abituati al turismo e quindi quando incontrano un forestiero sono davvero lieti di poter essere ospitali e fornire un ottimo ed autentico servizio turistico.

Arrivando a Përmet in una giornata estiva, troverete la città completamente svuotata; vagherete per le strade cittadine, domandandovi dove siano finiti i suoi abitanti. La risposta l’avrete scendendo verso le sponde del fiume: lì troverete intere famiglie che si godono la frescura delle acque del fiume, lasciandosi dondolare dalla corrente.

Permet, una città albanese nota per la sua cucina, vino e bevande alcoliche chiamata "Raki". Il fiume Vjosa crea alcuni canyon molto attraenti vicino a Permet. Nel 1960 i professori della Germania orientale prelevarono campioni nell'acqua termale vicino a Permet per l'analisi e il risultato fu che l'acqua aveva proprietà curative per una serie di malattie. Permet è quindi l'ideale per l'esplorazione della natura.

 permet

Hotel a Permet - Booking Albania

Errore

SQLSTATE[42000]: Syntax error or access violation: 1064 You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' AND propertys_uid IN ('3', '5', '6', '8', '36', '37', '40', '42', '43', '44',' at line 1

La tua ricerca non ha fornito risultati. Ti preghiamo di modificarne i parametri e provare ancora.

Noleggio auto

Contatti

Booking Albania Sh.p.k

Con sede legale

Lagjja: Kryengritja e Fierit

Rruga: Vasil Rista Ndertesa

2 Hyrja 1 Api 6

Fier - 9303 - Albania

P.IVA - NUIS: L92715401O

Contatti

Booking Albania Sh.p.k

Riva del Garda

Via Italo Marchi

38066 - Trento

Condividi questa pagina

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn