Escursione di un giorno al parco nazionale di Divjakë-Karavasta

IL PARCO DI DIVJAKE, CONOSCIAMOLO!

Il Parco Nazionale di Divjakë si affaccia sull’Adriatico, si trova nella prefettura di Fier vicino a Lushnjës ed è raggiungibile in meno di 2 ore da Tirana, località perfetta da inserire in un week end a Tirana. Al suo interno la laguna di Karavasta, la più grande dell’Albania e una delle più estese del Mediterraneo; un’area di 5000 ettari importantissima dal punto di vista naturalistico poiché ricca di biodiversità.

Insomma un vero paradiso per chi ama i viaggi all’insegna dell’ecoturismo, del birdwatching e della vita all’aria aperta!

La laguna è divisa dal mare da un lembo di sabbia ricoperto dalla foresta di pini, le sue acque si collegano al mare attraverso tre grandi canali, due naturali e uno artificiale aperto per consentire la pesca, una delle principali fonti di sostentamento per gli abitanti dei villaggi circostanti. A causa delle maree, il flusso dell’acqua in questi canali cambia direzione ogni 6 ore, questo fa sì che la laguna cambi spesso d’aspetto coprendo e scoprendo aree sabbiose diverse volte durante la giornata.

All’interno dell’area della laguna vivono una moltitudine di animali tra uccelli, anfibi, rettili e mammiferi; si contano circa 50.000 esemplari di uccelli di 228 specie diverse, centinaia di coppie di cavallucci marini, decine di diversi tipi di rettili, anfibi e mammiferi. Non è un caso quindi che si tratti di un’area protetta dalla Convenzione di Ramsar che si occupa di proteggere le aree umide di importanza internazionale.

Ma la vera star della laguna è lui, il pellicano crespo, Pelecanus crispus, di cui se ne possono contare ad oggi 52 coppie che rappresentano circa il 5% di tutti gli esemplari di questa specie presenti nel mondo e che in Albania nidifica solo qui nella laguna di Karavasta.

ESCURSIONE AL PARCO DI DIVJAKE-KARAVASTA, COSA SI FA

Si parte al mattino presto da Tirana in modo da arrivare nei pressi del parco verso le 10.

Prima tappa si va a salutare Johnny il pellicano che ci accoglierà nel prato del quartier generale dell’Ente nazionale che gestisce la zona, dove potrete scattargli qualche foto e prendere una piantina del parco.

Dopo aver percorso circa tre chilometri di strada asfaltata si giunge al punto dove si lasciano i mezzi e inizia la camminata di circa mezz’ora su terreno sabbioso, circondati dal verde e dai rumori della natura. È un percorso semplice e piacevole che termina all’imbocco del canale, intervallato da stupende vedute sulla laguna dove poter scattare foto senza fren

Divjaka è una città dell'Albania occidentale. È ben noto per il vicino Parco Nazionale di Karavasta. La spiaggia di Divjaka ha una grande sabbia curativa (12 km di costa) e la foresta è una delle migliori in Albania. Nel Parco Nazionale si sviluppa "l'osservazione degli uccelli" (osservazione degli uccelli). Molti turisti stranieri vengono qui per vedere i famosi pellicani dalmati che sbattono le ali. Infatti il ​​6,4% della popolazione europea di questo tipo di pellicano si trova in questa laguna. Costruiscono i nidi nell'unica isola del pellicano in questa laguna. È stato scelto come area di importanza internazionale, protetta dalla Convenzione di Ramsar del 29 novembre 1995.

divjak

Hotel in Divjaka -Booking Albania  

Errore

SQLSTATE[42000]: Syntax error or access violation: 1064 You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' AND propertys_uid IN ('3', '5', '6', '8', '36', '37', '40', '42', '43', '44',' at line 1

La tua ricerca non ha fornito risultati. Ti preghiamo di modificarne i parametri e provare ancora.

Noleggio auto

Contatti

Booking Albania Sh.p.k

Con sede legale

Lagjja: Kryengritja e Fierit

Rruga: Vasil Rista Ndertesa

2 Hyrja 1 Api 6

Fier - 9303 - Albania

P.IVA - NUIS: L92715401O

Contatti

Booking Albania Sh.p.k

Riva del Garda

Via Italo Marchi

38066 - Trento

Condividi questa pagina

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn